Vai al contenuto

RETI AZIENDALI

In ambito informatico una rete aziendale – spesso definita con il termine networking – è l’interconnessione tra i dispositivi che devono condividere risorse tra loro.
Le tipologie di reti informatiche più diffuse sono:

  • Reti locali – LAN – Local Area Network
  • Reti locali wireless – WLAN – Wireless-Local Area Network
  • Reti geografiche WAN – Wide Area Network
  • Reti virtuali private – VPN – Virtual Private Network

Siamo in grado di occuparci della progettazione e della manutenzione di reti aziendali,
anche nel caso di infrastrutture di reti complesse, guidandovi e consigliandovi nel corretto design dell’intera rete.

Considerando che la rete aziendale è il “mezzo trasmissivo” su cui viaggiano tutte le informazioni dell’azienda, è facile comprendere quanto sia fondamentale il suo corretto funzionamento affinché tutti gli applicativi che si appoggiano ad esso siano veloci e sicuri.

La nostra consulenza in fase di progettazione vi guiderà nella scelta del partner più adeguato alle vostre esigenze, sia per quanto riguarda il carrier – o gestore – telefonico (dimensionamento e tipo di link) sia per la configurazione di rete.

Un particolare focus è doveroso verso il lavoro da remoto, considerato che gli ultimi anni hanno portato ad un cambiamento del concetto di rete aziendale, allargandone i perimetri ed includendo virtualmente anche le case dei dipendenti e dei collaboratori in telelavoro.

Per prima cosa, analizzeremo attentamente le vostre reali esigenze, al fine di progettare ed installare la rete aziendale più adatta ed efficace.
Il nostro obiettivo primario è quello di offrirvi un progetto correttamente dimensionato ma scalabile, cercando di prevenire le richieste di assistenza ed i malfunzionamenti attraverso un sistema di monitoraggio proattivo.

Rete Locale:
perchè è la base per lavorare bene

La necessità di avere periferiche, come stampanti e scanner, sempre fruibili, l’importanza di possedere backup affidabili e l’accesso alle risorse sempre più “cloud-dipendenti”, dimostrano quanto sia importante una rete locale per l’infrastruttura informatica aziendale.

Possiamo seguire la progettazione e il mantenimento dell’intera rete aziendale secondo i flussi di lavoro e reali esigenze, con una particolare attenzione all’utilizzo di ciascun dispositivo collegato.

Reti locali wireless:
dove il cavo non arriva

L’utilizzo di reti Wireless è sempre più diffuso anche in ambito aziendale. I vantaggi sono evidenti in quanto spesso la cablatura è di difficile esecuzione o addirittura non possibile – edifici storici senza predisposizione al cablaggio strutturato e con divieti all’utilizzo di canaline esterne.

Purtroppo l’affidabilità e la performance non è la stessa della rete cablata: per questo motivo diventa estremamente importante progettare l’installazione in maniera adeguata – valutando tutte le eventuali interferenze.

Reti virtuali private

Esistono due modi per connettere in rete uffici ubicati in posizioni geografiche diverse.

Il primo è particolarmente costoso in quanto prevede la stesura di un collegamento DEDICATO da parte del provider ed è solitamente usato a livello “enterprise”.

Il secondo invece permette di collegare attraverso dei tunnel logici reti diversi attraverso una normale connessione Internet.

Il tunnel in questione si chiama VPN – dall’inglese virtual private network. Questa tipologia di rete supera i limiti geografici delle LAN e consente così a più sedi dislocate geograficamente in diversi posti, di condividere le risorse aziendali ovunque, in tutta sicurezza.

Contattaci gratis e senza impegno
Contattaci ora
Non vediamo l'ora di aiutarti 😊
Vuoi sapere come possiamo esserti utili?